L'Europa nell'età dell'insicurezza by ISPI

L'Europa nell'età dell'insicurezza by ISPI

autore:ISPI [ISPI]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2024-03-05T12:00:00+00:00


La Russia, la guerra in Ucraina e il multipolarismo

DI ALDO FERRARI

La guerra in Ucraina ha rafforzato la costituzione di un nuovo ordine multipolare auspicato da un gruppo sempre più ampio e influente di paesi.

ALDO FERRARI è professore ordinario di Lingua e letteratura armena presso l’Università Ca’ Foscari e direttore del Programma Caucaso - Asia Centrale dell’ISPI.

La Russia ha senza dubbio un ruolo importante nel declino dell’ordine internazionale sorto dopo il crollo dell’URSS nel 1991, a partire dalla stessa valutazione di questo ordine, fondato su un’egemonia dell’Occidente a guida statunitense che Mosca ha iniziato a contestare con forza già dalla fine degli anni Novanta dello scorso millennio, per poi sfidarlo sempre più apertamente sino all’invasione dell’Ucraina nel 2022. Un evento, questo, che ha non solo portato a livelli senza precedenti la frattura tra la Russia e l’Occidente, ma ha anche avviato una sostanziale ridefinizione dello scenario internazionale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.